top of page
Immagine del redattoreGiovanni Baccolo

Cambiamento climatico, scetticismo e fake news: la lezione di Alfred Wegener



Quando Alfred Wegener presentò la teoria della deriva dei continenti, nessuno lo ascoltò. Non era un geologo e quello che proponeva andava contro al paradigma dominante. Immaginare che i continenti potessero spostarsi era semplicemente ridicolo.

A cento anni di distanza sappiamo che Wegener aveva ragione, gli altri torto. Questa storia insegna qualcosa? Oggi almeno il 97% della comunità scientifica ritiene che la causa principale del cambiamento climatico siano le attività antropiche e in particolare l’utilizzo dei combustibili fossili. E se avesse ragione il 3% che non è d’accordo? Nella scienza si ragiona a maggioranza?

Cerchiamo di capirlo. Tra la teoria della deriva dei continenti e quella che lega il cambiamento climatico alle attività antropiche ci sono profonde differenze. L’ipotesi di Wegener fu geniale, ma era incompleta. Non spiegava quale motore muovesse i continenti. Come biasimare Wegener però? Non aveva le informazioni e gli strumenti per entrare più in profondità di quanto non fosse riuscito a fare. Per sviluppare la sua teoria nella moderna tettonica delle placche ci vollero altri 50 anni. Allo scienziato tedesco rimane però l’enorme merito di aver aperto la strada.


Questa condizione non ha nulla a che fare con la teoria del cambiamento climatico antropogenico. Il legame tra emissioni di gas fossili e aumento delle temperature è compreso, è cristallino. Non ci sono punti oscuri che minano le fondamenta di questo modello scientifico. E, soprattutto, nessun altra teoria riesce a spiegare l’aumento della temperatura planetaria. Senza considerare il nostro contributo è impossibile farlo.

I negazionisti, compresi i pochi esponenti del mondo scientifico, non sono moderni Wegener. Se oggi Alfred potesse dare uno sguardo ai dati provenienti dalle regioni polari -che studiò per tutta la vita e dove morì-, sarebbe il primo ad allarmarsi e a fare il possibile per invertire la rotta.

Alfred Wegener, che ai ghiacciai dedicò letteralmente la vita, è uno dei protagonisti de I ghiacciai raccontano, il libro di People che parla di ghiacciai e cambiamento climatico.

Comments


bottom of page