top of page
  • Immagine del redattoreEnzo Di Salvatore

Giù le mani dal Borsacchio



Perché una riserva naturale a pochi giorni dal voto diventa così importante? Non che non lo fosse in precedenza, ovviamente: solo che è il Borsacchio è al centro di un conflitto tra Meloni e la "sua" giunta regionale abruzzese. Enzo Di Salvatore spiega perché.


La legge della Regione Abruzzo che ha tagliato la Riserva del Borsacchio viola la Costituzione: lo dice il Ministero della cultura alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Perché? Per tre ragioni.

La prima è quella che smentisce quanto finora sostenuto dal centrodestra, e cioè che aver soppresso la riserva non significhi far venire meno la tutela paesaggistica: l’applicazione dell’art. 142 del Codice dei beni culturali e del paesaggio - chiarisce il Ministero - presuppone pur sempre che esista una riserva. E in questo caso la riserva non c’e più.

La seconda ragione è quella che è stata affacciata da me e da altri sin dall’inizio di questa vicenda, e cioè che la legge sia illegittima perché non ha rispettato il procedimento, ossia è stata approvata senza coinvolgere gli enti territoriali interessati (in questo caso, né il Comune di Roseto né la Provincia di Teramo).

La terza ragione è quella, credo, più grave: il Ministero dice che la legge regionale, nel prevedere che in Abruzzo si possano effettuare interventi straordinari di ampliamento in materia di edilizia in deroga ai regolamenti comunali e agli strumenti urbanistici e territoriali comunali, provinciali e regionali, finisce per innescare un mix micidiale proprio con riguardo al territorio interessato dalla Riserva: il mix è dato dal combinato disposto della riduzione della riserva, da un lato, e dalla possibilità di derogare al regolamento comunale di Roseto e ai piani urbanistici, dall’altro. Il risultato è che nei territori interessati dalla Riserva del Borsacchio non solo non ci sarà più alcuna tutela paesaggistica, ma si potrà persino cementificare senza dover rispettare alcuna regola.

Comments


bottom of page