top of page
  • Immagine del redattoreRedazione People

L'Ex Voto di Testi Manifesti



Ci sono frasi che meritano un Manifesto e ci sono Manifesti che meritano un libro. EX Voto è la prima raccolta ragionata dei manifesti politici di Testi Manifesti, il graphic designer che in dieci anni di carriera ha trasformato frasi emblematiche della cultura pop in veri e propri manifesti artistici, amplificando così le idee che quelle frasi rappresentano. Un artbook di grande formato, stampato su carta di pregio, con un’ampia parte redazionale. Leggerete testi di: Cheap Street Poster Art Festival, Lorenzo Rossi Doria (responsabile comunicazione e social network per lo Spi-Cgil), Marco Tonus (disegnatore satirico), Davide La Rosa (sceneggiatore e autore di fumetti), Stefano Antonucci (autore di Qvando c’era Lvi), Edoardo Bucci (giornalista e cofondatore di Scomodo). Dentro al volume troverete manifesti di Resistenza, manifesti di Lotta, manifesti di Protesta, manifesti d’Anarchia. Manifesti che raccontano il Paese e anche un po’ lo stesso Testi Manifesti.

«Nella formula di Testi manifesti, sono proprio le parole a farsi immagine e le immagini a farsi parola. Sanno essere evocative e riassuntive allo stesso tempo. Solo aguardarle senti la canzone, o vedi il film acui rinviano: il richiamo è immediato, e seanche la canzone non l’avessi sentita, se ilfilm non l’avessi visto, potresti ricavare una sensazione e in alcuni casi addirittura un’idea precisa di ciò che quelle opere intendevano e intendono comunicare. E lo stessovale per i manifesti (in tutti i sensi) politici. Quando vedi “sta rottura de cojoni dei fascisti” anche se non avessi mai visto il videodi quella brutta giornata, saresti là in piazza con Ivano a Rocca di Papa, a risponderecome si deve alle intemerate dei razzisti.»

Dalla prefazione di Giuseppe Civati

Marco Petrucci (alias Testi Manifesti) è art director e graphic designer da quando faceva i cartelloni alle scuole elementari. Dal 2013 ha come alter ego Testi Manifesti. Ha collaborato con molte realtà di ogni tipo fra le quali Cheap Festival, Thisisnot-alovesong, Scomodo, Megazinne, Sabina Guzzanti ed EMERGENCY.




Comments


bottom of page