Non è poi così difficile titolare – correttamente – riportando i cognomi delle atlete e in generale usare il minimo riguardo nei confronti delle donne di cui si dà notizia sulla stampa. Magliette della Salute su Instagram la prende in pieno: "la prima versione era quella classica coi nomi, poi Repubblica ci ha chiesto la kollabb e l’abbiamo cambiata al volo". Sì, perché anche alla stampa progressista capita spesso.
Sembra quasi facciano apposta, perché davvero non possono non conoscere la questione, non possono non averne mai sentito parlare, non possono non avere sviluppato una consapevolezza in merito.
Nel prossimo numero di Ossigeno, in lavorazione proprio in questi giorni, parleremo dei molti problemi che riguardano il mondo del giornalismo, per via della censura, certo, e anche della concentrazione di potere, come no, ma anche di questa incredibile incultura che ancora regna indisturbata.
Del resto, qualche giorno fa un altro giornale del gruppo Gedi, La Stampa, aveva chiarito che il corpo ritrovato quel giorno non era di un ragazzino ma di un marocchino. Letterale. Così non andiamo molto lontano: no, torniamo indietro. Ogni giorno.
Comments