Siamo particolarmente lieti di annunciarvi ben due nuovi libri, che per motivi diversi - eppure così simili - siamo sicuri che non vedrete l'ora di leggere.
Il primo è il nuovo libro di Giuseppe Civati, Socialismo tascabile.
In Italia, la “sinistra” (virgolette obbligatorie) sembra volersi rimangiare tutto ciò che ha fatto al governo negli ultimi dieci anni, dal Jobs act alle riforme istituzionali. È una paradossale buona notizia. Per il resto, prevale ancora la semplice reazione alla destra e alle sue posizioni sempre più estreme, mentre sembra che quasi ci si vergogni di avanzare un progetto per un mondo diverso e migliore. Abbiamo accettato la società del “così com’è”, senza provare a rilanciare le vecchie ma sempre nuove sfide per una società di persone libere e uguali.Anche alcune parole che qualificano la politica sono bandite: se parli di socialismo ti prendono per matto. E invece, se aggiornato ai tempi in cui viviamo, alla crisi climatica e ai nuovi orizzonti dei diritti, un socialismo serve eccome. Da portare con sé, tascabile, come volevano gli Offlaga Disco Pax. E da passare di mano in mano, perché le alternative ci sono. Sempre.
Il secondo, Cìavete fatto caso vuole essere un modo - a nostro avviso il migliore - per celebrare un amico prezioso e insostituibile che ci ha lasciati troppo presto: Marco Tiberi.
«Ci avete mai fatto caso?» chiedeva Aldo Fabrizi, e così poi Marco, nella sua rubrica su Ossigeno, la rivista di People, col tono smaliziato e mai retorico di chi tratta la scrittura come un mezzo, sì, ma anche come un luogo da abitare con schiettezza. Questo volume lo ricorda proprio attraverso alcuni dei suoi scritti, quelli che si sono fatti carta e quelli che sono rimasti bozze; ogni scritto è testimone di quel che Marco era, di come guardava alla politica e alla società, soprattutto, e di come sapeva tradurre il proprio giudizio con chiarezza ed efficacia, riservandosi sempre il diritto al “possibile”. Marco Tiberi frequentava l’immaginazione per mestiere, e sapeva restituirla alla realtà con le parole: sono queste parole che qui celebriamo, rendendo omaggio a lui e alle storie che ci ha raccontato. le novità di questa settimana non finiscono qui: sono infatti disponibili sul nostro sito due nuovi gadget - una borsa e un poster - dedicati al nuovo libro di Lercio, 70 grandi rompicazzo della storia.
Commentaires