È cominciata quasi per scherzo, chiedendosi "e ora che ne facciamo di 30 copie zuppe d'acqua a causa del temporale - e di un corriere poco attento?". È cominciata così, e poi ha preso la forma di una entusiasmante campagna di partecipazione per "salvare" le 30 copie bagnate, che abbiamo deciso di regalare a chiunque acquistasse sul sito di People una copia de "I ghiacciai raccontano".
Le copie regalate sono diventate molte, molte di più, grazie anche - ne sono convinto - alla misteriosa amicizia che lega il bostrico (l'insetto protagonista del libro di Lacasella e Torreggiani) e i ghiacciai che popolano la Terra (protagonisti del libro di Baccolo). E' una amicizia che ha a che fare - ahinoi - con l'emergenza climatica: mentre il bostrico, spinto dalle temperature crescenti e da eventi atmosferici violenti, avanza nei boschi delle Alpi - e si spinge a quote sempre più basse - i ghiacciai arretrano. Le conseguenze non si limitano ai devastanti aspetti ambientali, climatici, naturali, ma riguardano anche l'uomo e la sua cultura. Quando il paesaggio cambia così rapidamente, in maniera così traumatica, perdiamo anche noi dei punti di riferimento. E lo spiegano bene Lacasella e Torreggiani parlando di boschi che cambiano, e lo spiega bene Baccolo, augurandosi che le nuove generazioni possano avere la stessa esperienza dei ghiacciai che ha avuto lui. Sappiamo già ora che non sarà così.
Grazie ai libri, a chi li ha scritti, alle lettrici e ai lettori di People e de L'AltraMontagna possiamo però parlarne, discuterne, far sentire la nostra voce. Ancora per oggi, domenica 18 agosto, acquistando sul sito di People una copia di "I ghiacciai raccontano" si riceverà in omaggio una copia di "Sottocorteccia". Grazie a tutte e a tutti.
Comments