top of page
Immagine del redattoreDavide Mazzocco

Un libro è una casa con le porte aperte

Aggiornamento: 30 set



Contrariamente a quanto si possa pensare, scrivere un saggio è intraprendere un percorso di conoscenza che non si esaurisce con la pubblicazione. Cinque anni fa ho dato alle stampe un saggio sulla predazione del tempo operata dal nostro sistema socioeconomico sulle masse, Cronofagia, e presentandolo in giro per l'Italia ho compreso quanto questo tema toccasse la vita delle persone. Quella che pensavo fosse una fine si è rivelata un inizio e da ogni capitolo di quel testo sono nati articoli, saggi brevi, scritti, interventi radiofonici e conferenze che, poco meno di un anno fa, ho deciso di organizzare in maniera organica.


Se nel precedente saggio mi ero concentrato sulle criticità sociali della cronofagia, con Riconquistare il tempo ho indagato quelli che sono i movimenti in atto nella società per riappropriarsi di ritmi di vita maggiormente sostenibili. Ho scoperto la lotta di lungo corso degli attivisti catalani per la Reforma Horària, le manzanas del cuidado bogotane, le centralidades barriales portegne, i progetti di prossimità delle città francesi, statunitensi, australiane e una serie di strategie messe in atto da medici, biologi, sociologi, filosofi, psicologi, economisti, urbanisti, politici, ingegneri, fisici e informatici per tamponare l'emorragia di tempo che interessa la maggior parte degli abitanti del nostro pianeta.


Nell'ultimo lustro, la pandemia di Covid-19 ha fatto del tempo una metrica piuttosto affidabile per dimostrare quanto siano profonde le diseguaglianze di classe e di genere e quanto ampio sia il disequilibrio nell'uso del tempo fra le varie aree del nostro pianeta. Mettendo insieme osservazione della realtà, studi, ricerche, statistiche, interviste, documenti e suggestioni cinematografiche, ho provato a sintetizzare quelle che sono le principali proposte di un'alternativa politica all'uso che facciamo del tempo.


E in People, la cui comunità è terreno fertile di vie alternative allo stato delle cose, Riconquistare il tempo ha trovato la sua casa. Una casa che ha porte aperte, vi aspettiamo.

Comments


bottom of page