top of page
  • Immagine del redattoreRedazione People

Un viaggio tra i boschi che cambiano



Vi avevamo promesso un 2024 pieno di novità, ed eccoci qui con un'altra: con Sottocorteccia vi portiamo in un viaggio tra i boschi che cambiano.

A seguito della tempesta Vaia di fine 2018, una minaccia incombe sulle foreste del Nord-Est. Si tratta del bostrico tipografo, un coleottero che attacca la specie più diffusa e importante dei boschi alpini: l’abete rosso. L’insetto si è diffuso a macchia d’olio dopo il tremendo stress di quella notte, ma anche grazie all’inesorabile incedere del riscaldamento globale. Come ogni crisi, anche questa può nascondere opportunità. Ci obbliga ad aprire gli occhi sulle conseguenze della crisi climatica, ci costringe a riflettere sul destino delle nostre montagne e ci spinge a rinsaldare un legame antico e imprescindibile, quello con il più grande e dimenticato dei tesori italiani: le foreste. In questo libro-diario, Pietro e Luigi raccontano del piccolo coleottero che li ha fatti incontrare e del loro viaggio – che è anche un’amicizia – tra le Alpi. Due punti di vista diversi, uno antropologico e uno scientifico, dipanano la complessità e offrono una prospettiva nuova sul futuro di Uomini, Foreste e Insetti, protagonisti di questa avventura e della vita sul nostro pianeta.  


E vi ricordiamo che restano due giorni per approfittare della nostro promo: fino alla mezzanotte di domani 8 marzo chiuque effettui un ordine di almeno 30€ sul nostro sito peoplepub.it riceverà in omaggio la borsa firmata da Anarkikka e dedicata alla Giornata internazionale dei diritti delle donne.


Prima di darci appuntamento alla prossima novità, sempre da domani 8 marzo fino a domenica 10 saremo al Superstudio Maxi di Milano per BookPride. Venite a trovarci allo stand C19 con i nostri libri e gadget, le nostre autrici e i nostri autori!

Comments


bottom of page